COOQ 05 Packaging e comunicazioneDiamo una veste attraente e vendibile ai vostri prodotti.

Quanto conta la confezione di un alimento? È fondamentale. Perché vedere un prodotto è già assaggiarlo. E al momento dell’acquisto la confezione è spesso l’unica informazione disponibile. E il nome? Il marchio? L’identità grafica? Il pay-off (slogan)? Gli ingredienti a cui un azienda alimentare deve pensare sono anche questi.

Molti credono che la comunicazione e il pack siano elementi secondari, che possono essere “attaccati” al prodotto solo alla fine della sua progettazione. Invece si tratta di aspetti cruciali, specie nel mercato evoluto di oggi: le linee guida vanno definite già in fase di concept. Questo permetterà al progetto di esprimere tutte le sue potenzialità.

Se necessario, possiamo arrivare anche alla progettazione e produzione di tutto il materiale promozionale e pubblicitario.

Le attività e i servizi riguardanti la comunicazione, la grafica, il design e la promozione pubblicitaria per la creazione e il lancio di un prodotto alimentare possono essere suddivise su tre livelli. Tali livelli possono essere attivati assieme o singolarmente, in funzione delle esigenze.

1.Identità
È il livello più core, più vicino al prodotto, in quanto è parte fondamentale della sua stessa natura e permette la sua piena riconoscibilità di mercato. I servizi che fanno parte di questo livello sono la creazione del nome del prodotto (naming), il relativo logotipo e/o del marchio (brand design) e la creazione e vestizione grafica della confezione.

2.Promozione
Può essere considerato il livello di intervento intermedio, propedeutico al livello successivo, quello della pubblicità. Implica quegli ingredienti di comunicazione necessari ad avviare la promozione del prodotto. In particolare, la creazione di uno stile grafico applicabile extra-pack (graphic design), la definizione dello slogan-claim del prodotto (pay-off), la creazione dei testi comunicativi sulla confezione (copy pack), la consulenza sulla strategia comunicativa del prodotto (brand strategy).

3.Pubblicità 
Comporta tutte quelle idee, attività, azioni di tipo prettamente pubblicitario, tipiche di qualunque agenzia pubblicitaria e virtualmente infinite. Alcuni servizi che fanno parte di questo livello sono creazione di una campagna pubblicitaria declinabile su vari media (stampa, radio, tv, internet, ecc), creazione di vari strumenti comunicativi e promozionali prevalentemente stampati ma non solo (flyer, catalogo, gadget, ecc.) creazione di un sito web e altri strumenti di interazione in rete (blog, canali nei social network, pubblicità online, direct response ecc.) creazione di comunicati stampa e strumenti per le pubblic relation.

Non solo grafica

Oltre a vestire graficamente il pack, ne progettiamo la forma, la materia, la sensazione tattile. Ma facciamo di più. Perché non esiste solo il valore di comunicazione: il pack deve rispondere anche a una serie di funzionalità pratiche ed economiche, per la corretta conservazione dell’alimento, il trasporto, l’immagazzinamento e l’esposizione nel luogo di acquisto.

Non solo nome e marchio

L’identità visiva e il linguaggio grafico di un prodotto sono il primo fondamentale elemento. Ma la comunicazione oggi può essere veicolata attraverso molti canali, ogni canale è aperto a molti strumenti diversi. Ecco perché possiamo fare di più per voi, progettando la comunicazione adatta e realizzandola per differenti media.