sicurezza alimentareMettiamo la sicurezza al primo posto, per voi.

Sicuri di avere prodotti sicuri? Sulla sicurezza non si scherza. È il consumatore a chiederlo primo ancora della legge. Il successo si fonda anche sulle garanzie, a garanzia del successo.

Vi assitiamo nella qualificazione dei fornitori e nella definizione dei criteri di approvazione, per assicurare la coerenza delle materie prime.

Gi esperti COOQ sono in grado di fornire un supporto nella risoluzione di problemi di tipo tecnologico, chimico o microbiologico aiutando l’azienda ad identificare le cause e l’origine primaria dell’anomalia e ad aggiornare l’analisi dei rischi (HACCP). Sono inoltre individuate le buone prassi igienico-sanitarie da osservare (GMP), correlate con l’esito dell’analisi del rischio per il nuovo prodotto, ad esempio il piano pulizia, il piano di lotta agli infestanti, il piano di manutenzione e taratura, l’identificazione e la rintracciabilità dei prodotti, la procedura di richiamo dal mercato.

In relazione alla sicurezza alimentare COOQ propone un approccio sequenziale. Affinché nulla sia affidato al caso.

Il primo passo è la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, che intesse possibili sinergie con il vostro personale.

Si passa poi all’analisi dei requisiti cogenti, dei dati storici e bibliografici disponibili e della destinazione d’uso del prodotto, con la redazione dei diagrammi di flusso secondo i criteri predefiniti, la definizione dei pericoli significativi e dei limiti critici con le pertinenti motivazioni, l’individuazione delle fasi dei processi ove i pericoli significativi si possono generare.

Fatto questo va determinato il rischio sulla base della quotazione dei pericoli significativi al fine di individuare i punti di controllo (PC ovvero PRP operativi) o gli eventuali punti di controllo critici (PCC).

Per ogni punto di controllo vengono definite le attività di monitoraggio delle prassi operative individuate per minimizzare il rischio, delle attività di gestione in caso di anomalia e di verifica di efficacia. Mentre per ogni eventuale punto di controllo critico vengono definite le attività di monitoraggio per il rispetto dei limiti critici dello specifico pericolo, delle attività di gestione in caso di fuoriuscita dai limiti critici e delle relative attività di verifica di efficacia.

Infine si passa alla validazione: delle azioni correlate ai PRP operativi e ai PCC, dei processi termici per evitare sovra-esposizioni, dei piani di detergenza e sanificazione,
dei piani di pulizia contro la contaminazione crociata da allergeni.

SICUREZZA TOTALE

Il controllo per la sicurezza alimentare prevede anche la qualificazione dei fornitori e la definizione dei criteri di approvazione per assicurare la coerenza degli ingredienti. Viene data assistenza anche per la verifica presso le strutture dei fornitori in outsourcing.

TUTTO SOTTO CONTROLLO

COOQ è in grado di sviluppare piani specifici di campionamento (anche su base statistica) ed analisi del nuovo prodotto, tanto in fase di validazione quanto di monitoraggio o verifica della conformità ai criteri qualitativi. È elaborata o valutata infine la pertinente documentazione (ad esempio piani HACCP, programmi di pulizia, programmi di controllo infestanti, riesame del sistema HACCP) anche ad integrazione di quella già presente in azienda.
L’analisi dei rischi e l’elaborazione dei piani di controllo qualità tiene conto, oltre che dei riferimento cogenti pertinenti, anche dei concetti di due diligence.