sviluppo linee di produzione cooqSviluppiamo e ottimizziamo ogni vostra idea.

Come progettare e produrre un alimento? Bisogna partire da un concept, passare per una fase pilota di sperimentazione e arrivare all’industrializzazione. Ogni fase dev’essere accuratamente registrata per assicurare la rintracciabilità delle informazioni di tutte le ricette, i metodi di lavorazione, l’analisi dei costi.

Il progetto di sviluppo di un prodotto totalmente nuovo o di miglioramento di un prodotto esistente richiede impegno, tempo e competenze. L’aiuto di COOQ non solo introduce competenze specifiche che magari mancano all’azienda, ma ne riduce l’impegno e il tempo necessario. E dunque, anche i costi.

Inoltre, anche in assenza di un nuovo prodotto o del refresh di un esistente, perché non iniziare a migliorare i processi? L’ottimizzazione dei processi è già un guadagno per un’azienda e a volte aiuta a migliorare i prodotti. Ad esempio con l’aumento della produttività oraria, con la riduzione o il recupero degli sfridi di produzione o dei resi di mercato.

Un percorso logico di sviluppo, sostenuto da prove sperimentali e un affinamento continuo attraverso gli impianti-pilota, fino alla produzione su larga scala.

Concept – Individuiamo le potenziali aree di opportunità sovrapponendole alla vostra idea di prodotto o di tecnologia. Capiamo il tipo di collaborazione che possiamo apportare nello sviluppo di nuovi prodotti o nella riformulazione dei prodotti in referenza. Valutiamo la convenienza economica di ogni possibile opportunità, sia in base alle tendenze del settore di interesse dell’azienda, sia in base ai costi e alle possibili risposte dei consumatori. Prevediamo, inoltre, la valutazione della vita utile del prodotto anche in relazione alle prestazioni distributive. Da questa fase esce un piano di lavoro con le attività e le tempistiche, che sottoponiamo alla vostra revisione e approvazione.

Fase pilota – All’interno delle strutture del cliente o nei nostri impianti-pilota, i nostri cuochi e tecnologi industriali traducono il concept in vari prototipi, con l’impiego di ingredienti o di attrezzature industriali. Le prove sono realizzate già con il concetto di prodotto industriale, per facilitare il trasferimento graduale verso la produzione e la verosimiglianza del risultato finale. In questa fase sono determinati il costo (principalmente degli ingredienti) e i descrittori di prodotto. Inoltre è fornita assistenza per la ricerca dei materiali di imballaggio più idonei al contatto con l’alimento e le relative macchine di confezionamento.

Industrializzazione – Dopo la fase pilota, il prodotto è trasferito su scala industriale per lotti di prova ed è valutato comparativamente già nelle prime fasi di sviluppo, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di qualità fino ai test di industrializzazione. I prototipi o campioni sono messi alla prova con valutazioni sensoriali anche rispetto ai prodotti presenti sul mercato. I nostri esperti affiancano il cliente nelle attività di avvio della produzione e del confezionamento del nuovo prodotto.

I NOSTRI IMPIANTI PILOTA

  • macchina per pasta fresca formati lunghi 
  • macchina per produzione e cottura pane
  • mulino colloidale industriale per creme
  • centrifuga pilota per succhi vegetali 
  • tritacarne semi industriale
  • insaccatrice per salsiccia, salame e soppressate
  • mixer industriale
  • autoclave per sterilizzazione 121°C senza contropressione
  • macchina per sotto vuoto e/o atmosfera protettiva per buste e vaschette
  • robot per taglio/ tritatutto
  • forni, congelatori, frigoriferi
  • stampi vari formati per terrine, paté, carni cotte, prosciutto

Altre tipologie di impianti-pilota possono essere reperite tramite il nostro network di lavoro.

VI AIUTIAMO A SELEZIONARE I FORNITORI

Grazie all’esperienza accumulata negli anni e alla conoscenza di moltissime aziende attive nel settore alimentare, possiamo affiancarvi nella selezione e valutazione dei possibili fornitori di materie prime di impianti tecnologici, di imballi e relative linee di imballaggio, anche attraverso l’esecuzione di valutazioni di conformità direttamente presso le strutture del fornitore.