shelf life cooqFacciamo sì che i vostri prodotti non abbiano vita breve.

Vita lunga o breve? Allungarla il più possibile conta. Ovviamente nel rispetto della bontà e della salubrità dell’alimento.

Perché anche un giorno in più può fare la differenza.

Non va dimenticato che in generale il prodotto alimentare, essendo deperibile per natura, deve fare i conti con il fattore tempo. Vi aiutiamo a dominarlo consapevolmente.

La shelf life (o vita di scaffale di un alimento) è strettamente correlata alla data di scadenza o al TMC, Termine Minimo di Conservazione. Nel primo caso sono interessati concetti di sicurezza alimentare, oltre che di qualità sensoriale e nutrizionale, mentre nel secondo caso sono propri questi ultimi aspetti qualitativi ad essere tutelati.

Un prodotto invecchiato sullo scaffale è un profitto mancato. Governare la shelf life vuol dire non disperdere business.

Sempre più importanza riveste la data di sell by entro la quale far arrivare al distributore, e quindi al consumatore, l’alimento nel massimo periodo utile, affinché sia consumato con un buon anticipo rispetto alla shelf life definita, minimizzando i resi e rendendo il processo di controllo delle scorte più facile.

L’Operatore del Settore Alimentare è responsabile dell’assegnazione della shelf life del suo prodotto alimentare al fine di garantire l’assenza di rischi per la salute del consumatore e una tollerabile e controllata diminuzione di qualità (gusto, colore, profumo, aroma, texture, valori nutrizionali) nell’alimento confezionato.

Lo studio della shelf life è quindi piuttosto complesso e richiede il coinvolgimento di varie discipline (chimica, sensoriale, microbiologica, relativa alla texture del prodotto).

Naturalmente si tratta poi di analizzare le caratteristiche delle materie prime e degli ingredienti (ad esempio, più o meno freschi), la tipologia di imballo (ad esempio più o meno ermetico), le condizioni di trasporto, distribuzione e conservazione, e in certi casi le condizioni di consumo (ad esempio per la cosiddetta shelf life secondaria che si concretizza dopo l’apertura della confezione).

ANCHE LA TECNOLOGIA INFLUISCE

Un ruolo di primaria importanza nella determinazione della shelf life lo gioca anche la tipicità tecnologica dell’impresa. Infatti prodotti simili possono avere una shelf life diversa in conseguenza alla tecnologia produttiva adottata.

RETE DI ANALISI

Collaboriamo con i laboratori di analisi per l’esecuzione di test accelerati, test prolungati e challenge test per valutare la shelf life del nuovo prodotto. I laboratori, coordinati da COOQ, mettono a disposizione la propria perizia seguendo le metodiche ufficiali, normalizzate ed interne validate, molte delle quali accreditate da ACCREDIA in conformità alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025.